STORIA

L’Istituto Comprensivo, sorto nel 2012 a seguito delle operazioni di dimensionamento scolastico, opera nei Comuni di Castellana Sicula e Polizzi Generosa, entrambi ubicati all’interno del territorio del Parco delle Madonie, con molte caratteristiche ambientali, culturali ed economiche comuni.

In seguito ad un ulteriore dimensionamento sono stati aggregati all’istituto i plessi della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di secondo grado del Comune di Alimena.

La Scuola opera in un ambiente socialmente sano e sorretto da valori primari. Considerato che si tratta di aggregati con connotazioni comunitarie ed identitarie ove operano e vivono nuclei familiari con un buon grado di coesione e rapporti estesi, la scuola interagisce positivamente con la società esterna e con i propri portatori di interessi. L’integrazione sociale è ottima e il rapporto con le famiglie degli alunni è dinamico.

Inoltre da tre anni l’Istituto Comprensivo Castellana S.- Polizzi G. offre due percorsi ad indirizzo musicale per l’insegnamento delle seguenti discipline strumentali: Chitarra, Fisarmonica, Sassofono, Tromba.